Tutte le attività dei nostri gruppi sono aperte. I gruppi, pur essendo molto differenti tra loro, sono l’espressione di un percorso che ha l’unico grande scopo di condurre ognuno alla santità. Questo vale sia per chi ne fa parte, sia per quelle persone che, pur lontane, colgono l’esempio e i frutti spirituali di quanti ne aderiscono. Se trovi un gruppo che ti incuriosisce, tanto da volerne provare l’esperienza, contatta i nostri recapiti e saremo ben lieti di accoglierti nella nostra famiglia.

https://www.youtube.com/watch?v=1Nc306YIjPw

Per la liturgia e il servizio

Ministranti e Chierichetti

Servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il termine ministrante ha sostituito con il tempo il termine chierichetto, tuttavia, si tende a mantenere questa distinzione per individuare i bambini dagli adulti che prestano il servizio. Frequentemente, ma soprattutto per i Tempi forti e le Feste, Ministranti e Chierichetti si incontrano per progredire nel cammino di formazione “all’altare”.

Ministri straordinari

Ricevono uno specifico mandato diocesano per tramite dell’Ufficio Liturgico. Sono coordinati dal Parroco e, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’Anno Pastorale, cooperano nella distribuzione periodica dell’eucaristia agli ammalati della Parrocchia. Inoltre, distribuiscono la comunione durante la celebrazione della Messa, nel caso in cui ci fosse una particolare necessità.

Animatori liturgici

Sono i Ministri responsabili della musica e del canto. Vengono nominati dal Parroco e con lui coordinano le esecuzioni musicali da eseguire per ogni singola liturgia. Si riuniscono all’inizio dei Tempi forti per concordare i repertori da cui si dovrà attingere e il calendario delle funzioni da animare. Tra tutti i generi e gli stili che gli animatori eseguono, uno spazio rilevante viene dato alla musica organistica e al canto dell’Assemblea liturgica.

Vita cristiana

Catechisti

Svolgono il proprio servizio, aiutando i genitori – che restano sempre i primi depositari dell’educazione dei loro figli – a far crescere i bambini e i ragazzi nella conoscenza della vita cristiana. Tra i catechisti, sono a disposizione anche alcune figure vocate alla preparazione dei più grandi. Il gruppo è coordinato dal Parroco, il quale nomina per suo conto un referente per le questioni organizzative. In particolare, il gruppo si incontra all’inizio dell’Anno Pastorale per l’avvio delle attività e durante il precorso annuale per recepire eventuali indicazioni dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi o del Parroco.

Gruppi

Gruppi di preghiera

Sono una comunione di fedeli che si raduna in preghiera una volta o più durante la settimana o durante il mese. Si può ben dire che questi gruppi siano costituiti da amici che pregano insieme il Rosario, leggono la Sacra Scrittura, celebrano la Messa, animano le Adorazioni eucaristiche e che s’incontrano e si scambiano le proprie esperienze spirituali. Nella nostra parrocchia tali gruppi sono connotati da una forte indole francescana (Ordine Francescano Secolare) e, in particolare Cappuccina (Gruppo di San Pio da Pietrelcina). Inoltre, la parrocchia si è aperta ad altre esperienze più carismatiche o contemplative, come quella che si rifà alla mistica Natuzza Evolo.

Giovani e apostolato

Trapper

Sono ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 16 anni con un’impronta scout, inteso come stile di vita in cui i concetti di comunità e di rispetto per la natura trovano un posto di assoluto rilievo. Essendo soprattutto un raggruppamento di natura parrocchiale, questo gruppo è soggetto anche a una formazione spirituale. Dunque, oltre allo stare insieme per attività ludiche, si segue uno stile caratterizzato da quei valori alti che molto spesso la società tende a non ben considerare. Per maggiori informazioni sul percorso Trapper e sulle attività che svolgono puoi consultare la pagina: http://www.gruppotrapper.it.